Dove voliamo

In viaggio, per un’esperienza unica
nei cieli inediti del sud Italia.

Matera

Matera, una perla rara, una città nella città, un paesaggio trasversale, groviglio di abitazioni, cripte, luoghi di culto scavati nel tufo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1993, Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Sila

Dedalo di  montagne, vallate verdissime piene di boschi secolari e corsi d’acqua argentei, l’altopiano della Sila custodisce al suo interno uno delle più importanti e longeve arre protette d’Italia, il Parco Nazionale della Sila.

Terra delle Gravine

Il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, una delle poche aree nell’Europa Occidentale a presentare un’alta concentrazione insediamenti rupestri, siti archeologici, rilevanti fenomeni carsici, habitat straordinariamente ricchi di flora, fauna e microfauna.

cosenza

Cosenza

“[…]Ecco Cosenza. S’asside sulle due sponde del Crati, che la divide quasi per mezzo: due ponti congiungono le due parti distinte. A occidente la bagnano le onde del Busento: sette colli le fanno ghirlanda. Sette colli come Roma! Oh bella rimembranza per me! […]”.
Cesare Malpica – Dal Sebeto al Faro impressioni di un viaggio nelle Calabrie

valle-itria-dove

Valle d’Itria

Trulli circondati da vigneti e uliveti su terra rossa, è questo il volto più autentico della Valle d’Itria. Il paesaggio riempie lo sguardo di una magia senza tempo, nel cuore di borghi affascinanti come Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino. Ostuni appare come un miraggio, splendida sulla collina nell’altopiano ricoperto di ulivi, dove il verde si tuffa nel blu del Mare Ardriatico.

Calanchi Lucani

“[…] e d’ogni intorno altra argilla bianca senz’alberi e senza erba e da ogni parte non c’erano che precipizi d’argilla bianca, su cui le case stavano come liberate nell’aria.” Carlo Levi – Cristo si è fermato a Eboli

Piana di Sibari

La pianura più grande della Calabria, dall’illustre passato magno greco, incastonata in un territorio che offre un mare meraviglioso e una natura incontaminata, dove i sapori e bellezze naturali trovano legami profondi.

Gravina in Puglia

La città dell’acqua e della pietra, un mondo segreto fatto di cunicoli, cantine, chiese rupestri, granai, forni secenteschi, prelibatezze enogastronomiche, che conserva in ogni suo anfratto preziose testimonianze del suo antico e glorioso passato.

castel-del-monte

Castel del Monte

Si trova ad Andria, in Puglia, lungo la costa adriatica dell’Italia meridionale, ed è situato su un’altura che domina la regione circostante. Fatto costruire nel 1240 dall’Imperatore Federico II di Svevia, il Castello, oggi Patrimonio dell’Unesco, è di forma ottagonale e rappresenta unvero e proprio capolavoro dell’architettura militare medievale.