Cos’è un volo in mongolfiera?

È qualcosa a metà strada tra la velocità del vento e la leggerezza dell’aria. Ogni esperienza è unica e diversa dalle altre: ti permette di godere della bellezza del territorio che ti circonda a 360°, toccarne le vette più alte fino a scendere giù, quasi ad accarezzare i campi di grano vellutati.

La mongolfiera non ha timone e viaggia con il vento; è proprio questo che la rende affascinante: l’incertezza della sua rotta verso una destinazione sconosciuta. I voli in mongolfiera si svolgono poco dopo l’alba o un paio d’ore prima del tramonto, i momenti della giornata in cui le condizioni meteo sono più calme. Dopo aver raggiunto il campo di decollo e dopo un accurato briefing con tutti i passeggeri, inizia l’emozionante fase di assemblaggio e gonfiaggio della mongolfiera, alla fine del quale i passeggeri sono invitati ad entrare della cesta.

Occorrono circa 10 minuti per riscaldare l’interno del pallone fino a raggiungere i 100 gradi centigradi per consentire alla mongolfiera di sollevarsi da terra. La fase di preparazione richiede circa 35 minuti; il volo dura circa 1 ora, a seconda delle condizioni del meteo, del vento e a discrezione del pilota. L’equipaggio di terra segue la mongolfiera, in contatto radio, pronto per il recupero dei passeggeri ad atterraggio effettuato. Una volta qui, sarai accolto dalla bontà di un brindisi con degustazione dal sapore locale e ti sarà consegnato l’attestato di volo.

Ogni volo deve essere prenotato in anticipo. Nel caso in cui il pilota cancelli il volo per motivi meteorologici e tecnici, sarà possibile effettuare l’esperienza di volo in una data successiva da concordare. La cancellazione del volo può avvenire anche a pochi minuti dal decollo. Ti consigliamo di indossare scarpe comode e di vestirti a strati. Al mattino la temperatura può essere bassa; in volo poi la temperatura sale.

Prova il volo

Immergiti nell’emozione verticale di un volo in mongolfiera su Matera. Indossa i tuoi occhiali virtuali e sali a bordo.

Ogni volo comprende

Briefing prevolo
Volo
(1 ora circa)
Brindisi e degustazione a base di prodotti tipici all’atterraggio
Attestato di volo
Trasporto per il ritorno al punto di partenza
Assicurazioni aeronautiche previste dalla vigente legislazione