Scuola volo per piloti di mongolfiera

Landing on South Italy è anche centro di eccellenza nella formazione di piloti attraverso la sua scuola pilota di mongolfiere e la scuola di volo FCL-EASA: un fiore all’occhiello di cui l’azienda va particolarmente fiera seguendo con particolare attenzione i suoi piloti, prima nell’addestramento base, e poi nella formazione continua. Il personale selezionato e con un ottimo background aeronautico è la migliore garanzia di sicurezza e professionalità. Frequentare una scuola di volo non è soltanto una scelta che si può fare per necessità lavorative ma è anche un piacere.

Volare, riuscire a fluttuare liberi in alto nel cielo è una di quelle esperienze magiche ed una volta che ci si innamora è impossibile non volerlo rifare. Per questo motivo avere le competenze adatte e il brevetto di volo per poter dirigere una mongolfiera può essere una buona soluzione per gli amanti dell’aria. La scuola di volo segue l’allievo in tutte le necessità, concordando insieme gli orari delle lezioni e prevedendo la possibilità di effettuare la visita medica aeronautica di seconda classe. Generalmente sono necessari 30 giorni per compiere tutte le missioni di volo necessarie per essere ammessi all’esame finale.

Corsi della scuola volo

La Scuola di Volo prevede un corso pilotaggio mongolfiere per conseguire la licenza di pilota di mongolfiera secondo la normativa EASA (Agenzia Europea Sicurezza Aerea) approvato dall’ENAC. Il corso consiste in 16 ore di volo, di cui almeno 12 con l’istruttore e 40 di teoria su 9 materie tutte fondamentali per lo scopo come meteorologia, principi del volo e procedure operative. Acquisire il brevetto volo permette di poter scegliere tra la possibilità di godersi il volo privatamente acquistando una mongolfiera personale oppure apre le porte alla carriera di pilota di mongolfiere una figura molto richiesta non solo in Italia ma anche all’estero (in paesi come l’Australia, il Sud Africa, la Namibia, il Kenya, la Tanzania, la Turchia, il Myanmar, il Marocco e Dubai).

La scuola volo è abilitata ENAC e prevede anche corsi per diventare istruttore di volo. Il corso, riservato a piloti con un minimo di 50 ore come Pilota In Comando, si sviluppa in 55 ore di teoria, di cui 25 dedicate al “Teaching and Learning” e 3 ore di volo. Al termine è previsto un esame con un Esaminatore dell’ENAC che permette di conseguire una qualifica di alto livello per diventare istruttore di volo.

La scuola volo Landing on South Italy si occupa inoltre di formare equipaggi di terra, indispensabili per le operazioni di volo delle mongolfiere. L’equipaggio di terra, infatti, prepara la mongolfiera per il volo, coadiuva il pilota nelle operazioni di gonfiaggio, segue il volo della mongolfiera da terra, a bordo dei mezzi di recupero, e si occupa di chiudere il pallone alla fine del volo.

 

Gli esami consistono in una prova pratica, ovvero un volo con l’esaminatore a bordo, e in una prova teorica relativa a materie come navigazione, diritto aeronautico, meteorologia, medicina aeronautica, tecnica della mongolfiera e tecnica di volo. L’aspirante pilota deve cioè dimostrare un’adeguata competenza relativa a aerostatica, metereologia, tecnica costruttiva delle mongolfiere, tecnica di volo, segnalazioni aeronautiche, circolazione aerea, legislazione, diritto aeronautico, lettura delle carte geografiche ed aeronautiche, orientamento e radiofonia aeronautica.

Qui di seguito riportiamo uno schema orientativo del programma di studio e delle esercitazioni pratiche necessarie per ottenere la licenza di pilotaggio della mongolfiera. Lo schema è ricavato dal testo di Paolo Contegiacomo pubblicato nel volume “Aerostati” di Marco Majrani (Edizioni dell’Ambrosino).

Corso Teorico

Il programma serve ad acquisire le nozioni di base indispensabili al volo. Gli argomenti del corso sono:
Diritto aeronautico
Regole generali dell’aria
Regole del volo VFR (volo a vista)
Informazioni sul volo
Operazioni in prossimità e all’interno degli aeroporti
Documentazione di bordo
Nozioni generali sugli aerostati e principi del volo
Meteorologia
Navigazione
Medicina, fisiologia e psicologia aeronautica

Corso Pratico

Il programma prevede dieci lezioni che corrispondono ad altrettanti voli preceduti e seguiti da un briefing con l’istruttore allo scopo di pianificare ciascuna “missione” e analizzarne gli esiti.

Prima lezione
Presa di contatto con il velivolo, il suo utilizzo e i limiti di sicurezza.

Seconda lezione
Informazioni meteo, preparazione del piano di volo, scelta dell’area di decollo, preparazione del pallone, decollo, volo, atterraggio e rifornimento.

Terza lezione
Manovre di atterraggio in varie situazioni con e senza ostacoli, volo in zone collinari e procedure di emergenza.

Quarta lezione
Volo in zone collinari, studio degli effetti delle correnti sul pallone e sugli strumenti, controllo della discesa “a freddo” (cioè senza usare il bruciatore), individuazione degli ostacoli al suolo, atterraggio con vento forte.

Quinta lezione
Calcolo del carico massimo ammissibile in funzione della quota e della temperature esterna, calcolo della velocità del vento per poter decollare, volare e atterrare in sicurezza.

Sesta lezione
Controllo della velocità di ascensione e uso della radio per mantenere i contatti con gli enti aeronautici e l’equipaggio a terra.

Settima lezione
Calcolo del carico massimo consentito dalle condizioni atmosferiche e dalla quota che si intende raggiungere, spegnimento e riaccensione del bruciatore in volo, atterraggio con un solo bruciatore e senza l’uso della valvola a paracadute, volo a bassissima quota, atterraggio con vento forte e pratica di volo vincolato.

Ottava lezione
Calcolo del carico massimo nelle condizioni atmosferiche date, volo a bassa quota, serie di atterraggi e decolli, volo da solo, studio dell’effetto delle “termiche” sull’involucro.

Nona lezione
Volo da solo, volo a bassa quota con atterraggi sul lato sottovento di una collina, serie di atterraggi e decolli.

Decima lezione
Serie di atterraggi e decolli, volo a bassa quota e studio delle correnti, volo da solo, simulazione del volo di esame.

en_GBEnglish